Accedi al sito
Serve aiuto?

Medicina preventiva

Vaccinazioni
E' importante che i nostri animali, sin da cuccioli, vengano protetti contro le più importanti malattie infettive, spesso mortali, grazie all'uso di specifici vaccini, secondo protocolli che possono variare in base all'età, ambiente e stile di vita del singolo soggetto.
Per il cane le principali malattie per le quali si vaccina sono il cimurro, l'epatite infettiva, la leptospirosi, la parvovirosi, la tosse dei canili, la rabbia. Per il gatto, la panleucopenia, la rinotracheite infettiva, la chlamidiosi, la leucemia felina, la rabbia. Per il coniglio, la mixomatosi e la malattia emorragica virale.

Antiparassitari
I parassiti interni ed esterni costituiscono una costante fonte di pericolo per gli animali domestici. L'uso periodico e ragionato di appositi presidi ne consente il controllo e l'eliminazione. L'esame delle feci è in grado di accertare la presenza di infestazioni intestinali, anche occulte.
I più diffusi parassiti interni sono gli ascaridi, gli ancilostomi, i tricocefali, le tenie, i coccidi, le filarie. I parassiti esterni annoverano, tra gli altri, le pulci, le zecche, i pidocchi, le cheiletielle, gli acari della rogna.

Igiene dentale
Una corretta igiene dentale è essenziale per prevenire l'alitosi e le malattie periodontali, oltre a evitare generalizzazioni di infezioni a partenza dal cavo orale.
Alle operazioni eseguibili a domicilio dal proprietario, va associata una periodica pulizia professionale che permette l'asportazione completa degli accumuli di placca e tartaro sulle superfici dentarie.

Check-up geriatrico
L'età geriatrica, variabile in funzione delle singole razze, è un periodo propizio allo sviluppo di malattie degenerative o neoplastiche che è utile affrontare ai primi segni, onde evitare di intervenire troppo tardivamente. Periodiche visite cliniche, associate ad opportuni esami ematochimici e strumentali, ci permettono di ridurre al minimo tali rischi. 

Info Contatti

Ambulatorio Veterinario Dott. Franco Colnago
Via Mazzini, 41
20056 - Trezzo sull'Adda
Milano - Italia
C.F. / P.Iva: 10021190151
Tel: 02 90 93 96 44 -- 335 54 59 818
info@minivet.eu

Newsletter