Accedi al sito
Serve aiuto?

Annunci

« Indietro

Una questione di cuore

Possedete un cane di piccola taglia non più giovane che tossisce, si stanca facilmente, ogni tanto sviene? Meglio non sottovalutare questi segni, potrebbe avere un'insufficienza cardiaca.

Con tale termine si identifica l'incapacità del cuore di pompare nei vasi l'adeguata quantità di sangue necessaria ad irrorare i distretti periferici ed a consentire a ciascun organo il corretto funzionamento. Nel caso dei piccoli cani in età avanzata, la causa è solitamente una dagenerazione della valvola mitralica, con conseguente comparsa di un soffio cardiaco.

Per questo è importante che, nel caso vi troviate nella situazione citata, conduciate prontamente il vostro cane nel nostro ambulatorio per un'accurata visita che, con l'ausilio dell'auscultazione, di un esame radiografico e di un'ecocardiografia, potrà stadiare clinicamente il livello di malattia raggiunto dal vostro animale. Come spesso accade, tanto più precocemente si diagnostica la patologia, tanto migliore sarà la risposta terapeutica e l'aspettativa di vita.

Un soffio cardiaco riscontrato durante una visita routinaria necessita si d'essere indagato ma, in assenza di un quadro sintomatico, non è detto richieda l'utilizzo di farmaci, bensì solo un controllo periodico. Quando invece i segni elencati all'inizio disturbano il benessere del cane, è assai facile che si dovrà intraprendere una cura che durerà per tutta la vita, seguendo con regolari controlli l'evoluzione clinica e modificando  di conseguenza la terapia.

Anche se ad oggi la sostituzione chirurgica della valvola mitrale resta limitata all'ambito sperimentale, la sola gestione medica consente comunque un'ottima qualità di vita al nostro beniamino, cui viene richiesto il solo sacrificio di attenersi ad una dieta specifica e di assumere qualche pillolina quotidiana, in maniera del tutto sovrapponibile a quanto, volente o nolente, tocca fare a tante persone non più giovanissime.

Info Contatti

Ambulatorio Veterinario Dott. Franco Colnago
Via Mazzini, 41
20056 - Trezzo sull'Adda
Milano - Italia
C.F. / P.Iva: 10021190151
Tel: 02 90 93 96 44 -- 335 54 59 818
info@minivet.eu

Newsletter