Accedi al sito
Serve aiuto?

Annunci

« Indietro

Il cucciolo di Natale
Autore: Dr. Colnago
Data: 09-12-2015
Natale: tempo di regali. Tra questi può capitare di ricevere o donare un cucciolo o un gattino. Vediamo di far chiarezza.
Un animale da compagnia non è un giocattolo o un maglione del quale disfarsi quando stanchi, bensì un componente aggiunto della famiglia, della quale farà parte a pieno titolo per molti anni a venire. E' quindi indispensabile accertarsi che chi riceve il dono sia disposto ad affrontare l'impegno che questo richiede.
Ad esempio, regalare un cucciolo al proprio figlio significa che il responsabile non sarà certo solo lui, ma l'intera famiglia dovrà occuparsi dell'alimentazione, dell'educazione, della salute, delle passeggiate. Ogni leggerezza al riguardo sarà pagata a a caro prezzo dall'innocente quattrozampe. Pensiamoci bene.
Una volta chiarito ciò, valutiamo le varie opzioni. Si può decidere di rivolgersi ad un allevamento o ad un negozio, in tal caso ricordiamo che nei primi otto giorni il venditore è responsabile per eventuali problemi sanitari del nuovo arrivato, e lo rimane per un anno per quanto attiene ai cosiddetti "vizi redibitori", ovvero patologie congenite che dovessero evidenziarsi nel frattempo.
Se invece si decide di prelevare il nostro beniamino in un canile/gattile, opera senz'altro meritoria, è necessario farsi dare in forma scritta ogni informazione sullo stato sanitario dell' animale e con questo recarsi in ambulatorio per valutare quanto fatto. Ovviamente lo stesso scrupolo va tenuto comunque si acquisisca il proprio animale da compagnia, che sia acquistato o magari donato da qualche conoscente.
Queste sono le le informazioni minime necessarie all'uopo, per ulteriori e più approfondite notizie vi invito a fissare un appuntamento in ambulatorio dove potremo chiarire ogni dubbio al riguardo ed iniziare nel migliore dei modi la relazione con il vostro nuovo amico peloso.

Info Contatti

Ambulatorio Veterinario Dott. Franco Colnago
Via Mazzini, 41
20056 - Trezzo sull'Adda
Milano - Italia
C.F. / P.Iva: 10021190151
Tel: 02 90 93 96 44 -- 335 54 59 818
info@minivet.eu

Newsletter