Guida all'acquisto del cucciolo

2020-12-28 10:23

Guida all'acquisto del cucciolo

Ecco il decalogo da seguire per partire col piedegiusto nell'acquisto del vostro possimo cucciolo.1. Il cucciolo deve avere età superiore ai 60 giorni,meglio

Ecco il decalogo da seguire per partire col piede
giusto nell'acquisto del vostro possimo cucciolo.

1. Il cucciolo deve avere età superiore ai 60 giorni, meglio sarebbe addirittura aspettare i 90 giorni, per permettere il loro corretto sviluppo psicofisico con la mamma e gli altri cuccioli. La legge attuale comunque proibisce la vendita o cessione di cani di età inferiore a due mesi, e, se importati, devono avere almeno tre mesi e mezzo e la vaccinazione antirabbica.
  2. Evitare l’acquisto tramite internet senza vedere il cucciolo, l’allevamento e la madre.
  3.  Verificare lo stato vaccinale sull’apposito libretto sanitario fornito con il cane. Le vaccinazioni devono recare il nominativo e il timbro leggibile di un medico veterinario. Vaccinazioni non certificate da medici veterinari sono da ritenersi nulle e quindi devono essere ripetute.
  4. Diffidare dai venditori che vi consegnano il cucciolo con farmaci da somministrare, significa che il cane ha già in corso una patologia
  5. Sottoporre al più presto l’animale ad una visita di controllo dal medico veterinario di fiducia.
  6. Tenere presente che le vaccinazioni non garantiscono nei primi tempi l’effettiva protezione dell’animale molto giovane e che devono essere ripetute (richiami) a scadenze fisse per i primi mesi di vita per proteggere adeguatamente il cucciolo.
  7. Ad animali molto giovani non somministrare farmaci di nessun genere (antielmintici, antibiotici, antiparassitari esterni) se non prescritti dal medico veterinario. Ogni farmaco ha indicazioni precise e va utilizzato solo in seguito a visita clinica o ad esami particolari. Errori di dosaggio o farmaci inutili possono causare danni gravissimi ed anche la morte del cucciolo.
  8. I cuccioli al momento dell’acquisto devono essere già identifi cati con microchip. È importante verifi care, tramite il medico veterinario di fiducia, quale persona risulta essere il proprietario.
  9. L’animale regolarmente iscritto ai libri genealogici lo è dalla nascita, non deve quindi essere richiesto dal venditore un supplemento del costo del soggetto per procurare il pedigree già attribuito (ad esclusione delle spese di spedizione). Per ulteriori informazioni circa il costo reale del pedigree rivolgersi alla sezione ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) più vicina.
  10. Verificare attentamente le condizioni di vendita del cane (contratto) e richiedere al venditore informazioni in caso di indicazioni poco chiare. Non fidarsi di “promesse verbali”, ma richiedere garanzie scritte.